Corso OSS 1000 ore

Obiettivi Corso

Al termine del corso il discente sarà in grado di svolgere la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, nei servizi di tipo socio- assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero o a domicilio della persona assistita. I destinatari degli interventi dell’operatore socio sanitario possono essere: anziani, minori, persone con handicap fisico o psichico, in stato di disagio sociale o di emarginazione, persone con problemi di salute.

Le attività dell’OSS sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita e di cura, in coerenza con il progetto assistenziale definito dell’equipe del servizio. La sua attività è caratterizzata da un approccio globale alle problematiche dell’assistito, con il quale mantiene un rapporto di vicinanza e di continuità che richiede specifiche competenze relazionali.

Sbocchi Occupazionali

Negli ultimi anni la figura dell’Operatore Socio Sanitario è sempre più richiesta sul mercato del lavoro, chiamata a supportare un sistema che lamenta carenza di personale sia in ambito pubblico che privato.

In ambito pubblico le maggiori offerte di lavoro provengono dal settore ospedaliero, dove l’operatore socio sanitario può prestare servizio non solo nei reparti di lunga degenza, medicina interna o neurologia, come spesso si crede, ma anche nei reparti ad alta complessità, fino alla terapia intensiva.

Nel privato, invece, l’OSS può trovare impiego presso:

  • Centri diurni integrati
  • Centri educativi
  • Case di riposo
  • Comunità di recupero
  • Case famiglia
  • Comunità di alloggio
  • Assistenza domiciliare

Informazioni Corso

Durata

1000 ore: 450 ore teoria, 100 ore esercitazioni, 450 ore tirocinio

Destinatari

maggiorenni che abbiano assolto al diritto/dovere all'istruzione e formazione professionale

Partecipanti

max 30 persone (il corso è a numero chiuso)

Inizio previsto

giugno/settembre 2024*

*Il Corso sarà erogato previa autorizzazione del DASOE, secondo le Linee guida per l'Organizzazione e la Realizzazione del percorso formativo in OSS (1000 ore) anni 2024/2025 della Regione Siciliana - Assessorato della Salute

corso oss catania

Il corso include

Divisa

Corso di primo soccorso (BLSD)

Materiale didattico

Assicurazione

Sei interessato al corso OSS?

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni. Compila il form sottostante e provvederemo a ricontattarti.