Cultura

La cultura non è professione per pochi: è una condizione per tutti, che completa l’esistenza dell’uomo.

Elio Vittorini

Dici “cultura” e ti vengono in mente robe difficili, per intellettuali, addetti ai lavori.
In parte è così. Ma non solo.
Quella culturale, prima ancora che una specifica attività fatta di convegni, dibattiti, libri, mostre, è una dimensione abituale del vivere che appartiene a tutti.
Cultura è il modo di vedere, di percepire, di giudicare, cioè di valutare e di decidere riguardo a tutto.
È giudicare belli (o brutti) un film, una canzone, un romanzo, un quadro.
È quello che penso (o dico) quando, al semaforo, mi si avvicina un lavavetri o quando scoppia una guerra.
Certo, lo si può fare ripetendo quello che dicono gli altri, gli altri che contano, una volta intellettuali, giornalistici e politici, oggi rapper e influencer.
O lo si può fare cercando di mettersi personalmente davanti alle cose, facendo ricorso a quel patrimonio straordinario di esigenze ed evidenze – di verità, di giustizia, di felicità – che ciascun uomo e ciascuna donna ha in sé.
Quelli che vivono così sono capaci – anzi ne sentono proprio il bisogno – di conoscere e valorizzare ciò che altri hanno detto, pensato, studiato, scritto, come “nani sulle spalle di giganti” diceva Bernardo di Chartres.
Dalla dimensione culturale discende naturalmente la presenza nella “polis”.
Per questa ragione la Fondazione Francesco Ventorino, in particolare negli ultimi anni, ha accentuato quest’aspetto della sua attività, offrendo alla città – molto spesso in collaborazione con il Centro Culturale di Catania – occasioni di riflessione e giudizio sui temi culturali, artistici e civili attraverso iniziative assai diversificate: proiezioni cinematografiche, incontri-dibattito, presentazioni di libri, spettacoli ed happening teatrali, mostre.

Prossimi Appuntamenti

Nessun evento trovato!

Appuntamenti passati

05 Aprile 2024

Educare all’amore: necessario ma possibile ?

Incontro con Don Alberto Frigerio Prete ambrosiano, medico e docente di Bioetica ...

Largo Ventorino, 2 - Catania
15 Marzo 2024

Le nuove tribù in Israele: una difficile convivenza